Trasparenza

Trasparenza

In ottemperanza alla normativa in tema di trasparenza, riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni si pubblicano i seguenti documenti:

In relazione all'ANAC 201:
In relazione all'ANAC 201:
In relazione all'ANAC 213:
In relazione all'ANAC 294:

• Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi è scaricabile nella sezione Documenti.


• Class Action
Nessun class action in corso.


• Costi Contabilizzati
La tabella riporta i costi contabilizzati riportati nelle schede struttura compilate per gli ultimi tre anni.


• Lista d’attesa e relativi criteri di accesso
I criteri di inserimento degli Ospiti nelle residenze socio-sanitarie sono definiti dalle diverse procedure interne e/o da procedure regionali in vigore.
La richiesta d’ammissione presso la struttura avviene su presentazione della Domanda di Inserimento presso le Residenze Sanitarie Assistenziali ATS Milano e della Scheda Sanitaria di ingresso debitamente compilata nonché qualsiasi altra documentazione medica necessaria a fornire un quadro completo delle condizioni del potenziale ospite.
Tale richiesta può essere accolta solo a seguito del benestare del Medico dopo la valutazione di tutta la documentazione presentata.
Qualora al momento della domanda di ingresso non vi fossero posti disponibili, l’Ospite viene collocato in Lista di Attesa.
La collocazione nella lista d’attesa è il risultato dell’incrocio fra i seguenti criteri:
  • Urgenza del ricovero (dimissioni ospedaliere).
  • Ordine cronologico della domanda.
  • Compatibilità del posto libero con le esigenze sanitarie e sociali del nuovo Ospite.
  • Disponibilità di un posto per uomo o donna e tipologia stanza.
  • Tempo di permanenza in struttura (ricovero temporaneo o definitivo).
I tempi di attesa per la camera singola o tripla sono più lunghi rispetto a quelli per la camera doppia, in quanto le camere singole e triple sono in numero limitato.
Le domande di ammissione hanno validità di sei mesi. 
Trascorso tale periodo, per il mantenimento in lista d’attesa, è indispensabile l’aggiornamento della documentazione sanitaria e assistenziale.


• Trasparenze, accesso civico
Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, la società riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, la società si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla società per la riproduzione su supporti materiali.
Le richieste di accesso ricevute sono riportate in apposito registro.

• Accesso civico semplice: Modalità di presentazione delle richieste
L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione.
II competente per l’accesso civico semplice è la Responsabile di Struttura.
La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell’art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:
  • via mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo della struttura pubblicati sul presente sito;
  • di persona presso l’indirizzo della struttura pubblicato sul presente sito.
Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è la Responsabile dell'Ufficio Amministrativo che può essere contattata al numero 02/55181486 o all'indirizzo di posta elettronica amministrazione@domuspatrizia.it

• Accesso civico generalizzato: Modalità di presentazione delle richieste
L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che la Società è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.
Il competente per l’accesso civico generalizzato è la Responsabile di Struttura.
La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:
  • via mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo della struttura pubblicati sul presente sito;
  • di persona presso l’indirizzo della struttura pubblicato sul presente sito.
• Accesso civico: Registro degli accessi
Al 30.06.2023 non abbiamo ricevuto alcuna richiesta di accesso.

• Codice Etico (Ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231 e successive modificazioni)
Il Codice Etico è parte integrante del Modello Organizzativo e viene adottato al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei principi ai quali la Domus Patrizia si ispira per raggiungere i propri fini istituzionali, adottando procedure e comportamenti atti a prevenire attività illecite o illegittime, migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività svolta dalla RSA, per garantire il soddisfacimento dei bisogni dei destinatari dell’attività svolta.
Il Codice Etico rappresenta l’insieme dei valori e dei principi che orientano, regolano e guidano il comportamento e l’agire professionale di tutti i soggetti anche al fine della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 e contiene, nello specifico, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di Domus Patrizia srl nei confronti dei “portatori d’interesse: dipendenti, collaboratori, fruitori del servizio (utenti e parenti), fornitori, Pubblica Amministrazione, la Comunità ecc.
Il documento è scaricabile nella sezione Documenti.

• Organismo di Vigilanza
Domus Patrizia ha costituito il proprio Organismo di Vigilanza (“OdV”), quale organismo indipendente, che assume i compiti previsti dalla normativa (art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231 del 2001.
In ossequio al dettato di legge e in conformità alle linee-guida emanate da Confindustria, l’OdV è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’effettività del Modello organizzativo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, garantire la conservazione dei requisiti di solidità, funzionalità ed efficacia del Modello, vigilare sulla relativa applicazione, effettuare analisi periodiche sulle singole componenti degli stessi, nonché assicurare l’effettività dei flussi di informazioni tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’OdV stesso e segnalare le violazioni eventualmente accertate.
Componenti dell’OdV:
  • Avv. Alberto De Pace (Presidente)
  • Dott. Stefano Germagnoli
Eventuali segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo: odv@domuspatrizia.it

• Bilancio e nota integrativa

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